mercoledì 24 luglio 2013

SPACE 1889: Il Gioco di Ruolo





Frank Chadwick 
Space 1889 è un Gioco di Ruolo pubblicato in italia dalla Wild Boar e, presentato nella prossima edizione di Lucca Comics 2013. In realtà questo gioco giunse già nella nostra penisola orbene 25 anni fa nell'edizione inglese del 1988, creata dal poliedrico Frank Chadwick (ricordato principalmente come creatore del primo Gioco di Ruolo fantascientifico: Traveller del 1977), pubblicato dalla GDW (Game Designer's Wokshop). 

Da questo Gioco di Ruolo furono tratti anche 4 giochi in scatola, ed anche un gioco per MS-DOS del 1990 prodotto dalla Paragon Software Corporation.....ma vediamo di cosa parla.....



STEAMPUNK, ovvero come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima!

Lo Steampunk è un genere narrativo derivante dalla fantascienza, ma caratterizzato per essere ambientato principalmente in epoca ottocentesca. Lo steampunk descrive un mondo anacronistico in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza del vapore (in inglese “steam” vuol dire vapore appunto) e, i computer sono completamente meccanici ed hanno cilindri di cera e apparati magnetici al posto dei moderni circuiti descritti nella fantascienza canonica.

Per citare degli esempi nel mondo dei fumetti, Alan Moore descrive in “The League of Extraordinay Gentlemen” o in “Tom Strong” un mondo caratterizzato da una tecnologia prevalentemente meccanica, differente dalla tecnologia nano-robotica e digitale del classico Cyberpunk, un mondo dove non ci sono megacorporazioni ciniche e spietate, ma società segrete e tematiche esoteriche di lovecraftiana memoria.


Per rendere meglio la descrizione dell'ambientazione Steampunk vi consiglio caldamente di guardarvi
“Steamboy” del grande Katsuiro Otomo (il creatore di Akira.....per quei pochissimi che ancora non lo sapevano).




Space 1889 è un gioco di ruolo ambientato in questa epoca, dove un ipercolonialistico Impero Britannico (manco a dirlo) domina gran parte del pianeta Terra. Gli Stati Uniti sono divisi in un Nord tecnologico ed un Sud agricolo e, nel resto del Globo le varie nazioni controllano tutto il mondo industrializzato e non. Ma come in un Wath If stile Marvel, accade qualcosa che rivoluziona la tecnologia completamente e, di conseguenza cambia radicalmente la razza umana stessa.

Thomas Edison, nel 1870, crea il “Propulsore Etereo”, una tecnologia basata sul vapore (ovviamente) che permette dei viaggi nello spazio, grazie ai quali le varie nazioni possono uscire dall'orbita terrestre ed andare a colonizzare i pianeti del sistema solare, quantomeno fino a Giove!

Space 1889 risulta pertanto un gioco innovativo, fresco nel suo essere anacronistico e grazie alla sua ambientazione ed un sistema di gioco leggero e veloce (Ubiquity), potrà sicuramente regalare bellissime emozioni che non hanno nulla da invidiare a titoli ben più blasonati.



Per dare uno sguardo a qualcosa di Steampunk in attesa che esca Space 1889 e, rendersi conto di cosa si tratta, consiglio vivamente di leggere il sopracitato “The League Of Extraordinary Gentlemen” di Alan Moore o “Capitan Swing” di Warren Ellis. Per chi invece non ci ha ancora giocato, consiglio Bioshock....veramente bello.

Alla prossima!




[Commander]


Nessun commento:

Posta un commento