martedì 15 maggio 2012

Vi presentiamo i Tiranidi (3^ parte): Scelta Quartier Generale

Cari Gamers bentornati all'ormai consueta rubrica sui tiranidi, che dopo le premesse e le analisi esposte nelle scorse settimane, arriva finalmente a parlare dei numerosi modelli disponibili! Procediamo quindi, ed iniziamo subito con il Quartier generale.

I Tiranidi annoverano tra le proprie scelte quartier generale modelli molto validi, e dato che in gran parte delle partite si arriverà a schierare al massimo due di queste scelte, è importante capire cosa schierare e cosa aspettarsi. Anche i modelli più efficaci rischiano infatti di restare inutilizzati, o di sparire presto dal campo di battaglia, se mal equipaggiati o schierati in una armata che sviluppa poche sinergie con il QG.




TIRANNO DELL'ALVEARE: un ottimo modello, dal profilo decisamente valido e con una gamma di opzioni in grado di aumentarne molto l'efficacia. In una partita standard difficilmente arriverete a schierarne più di uno, perciò è molto importante farlo durare il più possibile e cercare di fargli combinare qualcosa. Purtroppo il Tiranno non può avere alcun tipo di tiro salvezza, e spesso persino trovargli una copertura adatta si rivela un'impresa ardua. Bisogna solo prendere atto di questo e sapere che il tiranno sarà uno dei primi modelli che il vostro avversario tenterà di abbattere.

Detto questo, bisogna notare che questo modello ha le potenzialità per affrontare e gestire senza problemi gran parte delle truppe avversarie, ma teme le unità molto numerose (in cui tendono sempre a nascondersi magli o pericolose armi potenziate) o le unità dotate di buoni tiri salvezza e armi efficaci (come i terminator d'assalto). Pertanto ancora una volta è vitale riuscire a scegliere le unità nemiche da ingaggiare.

Bisogna poi scegliere se avere un Tiranno appiedato e lento a cui dare un ruolo di supporto tattico ed a lungo raggio o, un veloce Tiranno volante da mandare a seminare scompiglio nelle file avversarie.
Tutto dipende dal vostro stile di gioco. Il Tiranno con le ali è un eccellente elemento di disturbo e può agevolmente scombinare le tattiche dell'avversario, ma sarà molto probabilmente il primo ed unico modello dietro le linee nemiche in quel momento e, finirà col soccombere abbastanza velocemente.
Il Tiranno a piedi invece avrà la possibilità di sfruttare al meglio preziose abilità come "Comandante dell' Alveare" e "Antico Nemico" e, potrà anche usare delle ottime armi da fuoco. Il problema è che la sua avanzata sarà molto lenta e se non si provvederà ad aggregarlo ad una unità di Guardie del Tiranno, lascerà il tavolo molto rapidamente.

Un'ultima cosa: il costo del Tiranno è già molto alto (anche se comprende armi e poteri psionici davvero utili), quindi è bene fornire solo equipaggiamenti e biomorfi indispensabili. Giusto per fare un esempio: se sospettate che il vostro Tiranno difficilmente arriverà in corpo a corpo prima degli ultimi turni, evitate di spendere punti in biomorfi ed acquistate invece un utilissimo guscio corazzato.

IL SIGNORE DELLO SCIAME: una vera macchina da guerra, in grado di sbarazzarsi velocemente di qualsiasi cosa l'avversario gli si parerà davanti. Oltre a questo, dispone anche di diverse abilità che permettono di fornire importanti bonus al resto dell'armata.
Ha però un costo in punti estremamente elevato e tutti gli svantaggi di un tiranno appiedato. Il Signore dello Sciame è un modello giustamente temuto, pertanto non appena lo schiererete il vostro avversario gli punterà contro tutte le armi pesanti che possiede e cercherà di evitare che arrivi dove può fare danni seri. Se volete schierare questo impressionante modello, considerate l'eventualità di proteggerlo con una unità di Guardie del Tiranno, altrimenti lascerà il tavolo prima di poter incidere nel risultato della partita. Con le guardie a protezione del Signore dello Sciame, più di un quarto dei punti disponibili in una partita standard saranno però investiti in una singola scelta Qg. Ed è una cosa da tenere sempre presente!

GUARDIA DEL TIRANNO: anche se non sono una scelta "indipendente" è opportuno dedicare qualche riga a questi modelli. Oltre a fornire una insostituibile protezione al nostro Tiranno appiedato, hanno anche la possibilità di dire la loro in corpo a corpo, contribuendo a mitigare uno dei punti deboli del tiranno: quello di soffrire le masse di nemici e l'incredibile mole di attacchi in corpo a corpo che solitamente queste generano. Le guardie hanno un costo in punti rilevante e raramente arrivano in corpo a corpo, ma il loro scopo principale è quello di prendere colpi al posto del tiranno, quindi non si può fare altro che accettare questo fatto. E visto che saranno schierate solo per essere abbattute, non vale la pena investire punti per fornire loro armi diverse da quelle che già hanno.

TERVIGONE: un modello dal grande valore strategico, che però necessita di un uso particolarmente oculato per essere efficace. Anche se è estremamente resistente, ha infatti un potenziale offensivo limitato e delle capacità di tiro a lungo raggio palesemente inadeguate. Pertanto si può dire fin da subito che, ghiandole adrenali e vesciche di tossine a parte, si può tranquillamente evitare di equipaggiarla con biomorfi per il combattimento corpo a corpo.
La Tervigone infatti dovrà avvicinarsi al corpo a corpo solo come supporto decisivo ad altre unità e, pertanto tutti quei biomorfi non serviranno. Meglio spendere punti in utilissimi poteri psionici, che assieme alle impressionanti abilità del modello costituiscono il vero motivo per cui si schiera una Tervigone.

La Tervigone è infatti un modello di supporto caratterizzato dalla capacità di fornire bonus ai Gant vicini e, dal poter letteralmente creare unità dal nulla.
A questo punto è vitale non farsi prendere dall'entusiasmo: solo perchè si può creare una nuova unità non è detto che lo si debba fare per forza. La statistica infatti ci avverte che in media riusciremo a creare una o due unità ogni partita, pertanto è vitale farlo solo in situazioni utili. Alcuni esempi sono il consolidamento della propria presenza su un obiettivo, la contesa di un obiettivo avversario o il supporto ad un'altra unità in corpo a corpo.
Il problema nasce però quando il criterio per definire chi vince la partita non è il controllo degli obiettivi, ma il conto dei punti uccisione. Questo criterio riduce enormemente il valore strategico della Tervigone, poichè creare unità piccole e facili da distruggere equivale a regalare punti all'avversario.

TIRANIDE PRIMUS: la scelta quartier generale dal minor costo in punti, che molti ritengono soltanto di "colore". E' una scelta consigliata solo se non intendete spendere molti punti nelle scelte quartier generale per investirli altrove, o se siete in cerca di una seconda scelta QG dal costo in punti ridotto. Il Tiranide Primus è un modello dall'efficacia limitata, che giustifica appieno la propria presenza solo se schierato assieme ad una unità di guerrieri tiranidi. In questo caso infatti ricoprirà il ruolo di "campione dell'unità", fornendo agli altri guerrieri un utile bonus. Purtroppo non è possibile dotarlo di ali, cosa che gli avrebbe permesso di supportare i Rapaci e quindi di essere un eccellente modello di disturbo.
Per concludere, non aspettatevi chissà quali risultati da questo modello. Consideratelo piuttosto un economico escamotage per effettuare la scelta QG obbligatoria senza spendere diverse centinaia di punti.

PARASSITA DI MORTEX: un modello molto rapido e ricco di abilità interessanti. I punti deboli sono però dall'elevato costo in punti e la bassa durabilità e già un primo sguardo ci lascia perplessi. Il parassita non sembra un modello incisivo, è sebbene possa agevolmente ricoprire il ruolo di unità di disturbo; è necessario utilizzarlo con enorme attenzione. Dato un singolo colpo di arma pesante per rimuoverlo dal tavolo, è necessario farlo avanzare tenendolo sempre fuori dalla line di tiro dell'avversario e, la cosa non potrebbe essere semplicissima. Inoltre è opportuno anche scegliere con cura le unità contro cui mandarlo, in quanto anche un singolo colpo di maglio causerà al parassita una fine prematura.
Questo modello può essere una scelta interessante nel caso in cui si decida di comporre un'armata con molti modelli volanti, o se si hanno molti punti da spendere e si cerca una unità rapida per disturbare uno dei punti di schieramento dell'avversario.



Così si conclude questa puntata della nostra rubrica. Vi ringraziamo per il tempo che avete dedicato al nostro blog e vi aspettiamo la prossima settimana con le scelte Elite!








                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento