lunedì 10 dicembre 2012

DEATHWATCH - Il Gioco di Ruolo di Warahammer 40.000



"Nella tetra oscurità del lontano futuro c'è solo guerra"  


Apotecario degli Ultramarine
Deathwatch è un gioco edito dalla statunitense Fantasy Flight Games, casa editrice di svariati giochi in scatola, di ruolo e di carte. L' ambientazione è il futuristico-gotico universo del celeberrimo gioco di miniature (o wargame che dir si voglia) di Warhammer 40.000 (di seguito WH40k) della britannica Games Workshop

La Deathwatch è un corpo speciale dell' Inquisizione composto da Space Marine provenienti da tutti i capitoli lealisti, specializzati nello stanare, cacciare e distruggere gli alieni nemici dell' Imperium. Le loro armature vengono pitturate di nero e tutti indossano lo stesso spallaccio sinistro color argento, mantenendo l'icona capitolare sullo spallaccio destro.

Il manuale base
 Nel manuale base troviamo tutto quello che ci serve per iniziare: creazione del personaggio, storia dei vari capitoli, background personalizzabili (dall' equipaggiamento alle varie conoscenze e specializzazioni), ambientazione, bestiario, png ed un dettagliatissimo sistema di regole che (sembrerà scontato) è uno dei migliori che si possa trovare in circolazione. I combattimenti si basano su tiri percentuali, così come le altre varie abilità potenziabili con l' esperienza, ma i PG non hanno dei veri e propri livelli (alla D&D per intenderci), ma dei "rank" che fanno aggiungere abilità o crescere quelle già possedute. 
Marine tattico degli Space Wolwes

Fin quà nulla di nuovo, ma il sistema a percentuali unito a modificatori (positivi e negativi) con situazioni ambientali e caratteristiche delle armi rendono le azioni profondamente diverse e variabili tra di loro, il tutto completato da un sistema della gestione delle ferite totalmente innovativo e realistico che sfiora la perfezione. Nel gioco troviamo 6  classi giocabili: Bibliotecario, Apotecario, Techmarine, Assaltatore, Tattico e Devastatore ognuno diverso all' inizio e nei vari potenziamenti che saranno acquisiti con l' esperienza. 



Un tipico Kill Team in azione
 Questi Marine, organizzati in Kill Team (piccole squadre da 5-6) vanno in giro per l' Universo combattendo gli alieni (non disdegnando comunque eretici, demoni e rinnegati vari) che mettono in pericolo l' umanità, grazie a mezzi e risorse che neanche i più antichi e potenti capitoli di Space Marine possiedono. Con il passare del tempo (e con l' eperienza) i PG possono vedere il loro alter ego, tramutarsi in una spietata macchina della morte (il Kill Marine) o diventare Cappellano, un veterano Terminator o passare a miglior vita come Dreadnought ........ o nella sventurata ipotesi lasciare il mondo terreno per raggiungere la gloria dell' Imperatore ....... in effetti la mortalità è abbastanza elevata, ma gli Space Marine non conoscono paura!! Non mancano le espansioni per ampliare l' esperienza di gioco, grazie a Rites of Battle, comodo supplemento che contiene la descrizione di altri capitoli di Space Marine, Mark of the Xenos, un bestiario completo anche di altri nemici da affrontare, come demoni, eretici ed altro ancora, The Jericho Reach, che descrive la storia e background della Deathwatch con delle ottime basi per delle avventure ........ forse l' unica pecca di questi manuali è che sono esclusivamente in inglese ........ speriamo in un futuro prossimo di avere una traduzione (cosa gia avvenuta per altro, con Dark Heresy).

Assaltatore dei Blood Angels
 Deathwatch è un gioco bellissimo assolutamente da provare, ottimo per tutti gli appassionati del genere fantascientifico (anche se non conoscenti dell' ambientazione) e, ovviamente, per tutti i giocatori di ruolo che condividono la passione per il wargame in questione ........... ma potrebbe essere anche quel punto di contatto per i neofiti che incuriositi, proveranno ad avventurarsi in questo "lontano futuro dove c'è solo guerra". Potrebbe essere utile anche l' aver già giocato al GdR di Warhammer Fantasy, che con Deathwatch condivide parecchie cose (in modo particolare caratteristiche e combattimento). Come ultima cosa, consiglio di dare uno sguardo anche agli altri giochi della Fantasy Flight ispirati alla stessa ambientazione di WH40K, come ad esempio Dark Heresy (incentrato sull' Inquisizione), Only War (Guardia Imperiale), Rogue Trader (gli esploratori nel 40° millennio) e Black Crusade (gli Space Marine del Chaos) ...... spero al più presto di poter scrivere qualche articolo anche su questi altri splendidi giochi, alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento